ultimora
Public Policy

Una borsa di studio in onore di Giuliano Gennaio

La scomparsa di un Grande

Un giovane liberale ricco di entusiamo

di Scuola di Liberalismo - 22 aprile 2008

Ieri a Roma, verso mezzogiorno, è improvvisamente mancato Giuliano Gennaio, un giovane liberale ricco di entusiamo. I funerali si svolgeranno alle 10 di mercoledì prossimo nella chiesa di San Lorenzo in Lucina. Giuliano aveva fondato Liberal Cafè e collaborava con Enrico Cisnetto e Daniele Capezzone. Noi lo conoscevamo bene. Era uno dei ragazzi della Scuola di Liberalismo, che frequentò per un paio di stagioni.

Non fece la tesi di fine anno e quindi non compare nel "libro d"oro" dei vincitori delle borse nel sito della Fondazione Einaudi. Ma è comunque ricordato perché, nell"estate del 2001, andò a Kalamos, in Grecia, per seguire uno dei corsi dell"IES da noi sponsorizzati. Ogni tanto si affacciava, sempre con mille idee e cento proposte operative. Era talmente disponibile che un anno andò persino ad attaccare le locandine della Scuola. Ma andò ben oltre: si deve a lui se oggi la Scuola di Liberalismo esiste anche a Torino. Ci mise in contatto con un laureando di quell"ateneo che voleva provare a metterne in piedi una. L"operazione è riuscita. Giovedì prossimo terminerà la seconda edizione all"ombra della Mole.

Una delle borse che metteremo in palio la intitoleremo a lui, a Giuliano Gennaio. Glielo dobbiamo.

Social feed




documenti

Test

chi siamo

Terza Repubblica è il quotidiano online fondato e diretto da Enrico Cisnetto nato nel 2005 dall'esperienza di Società Aperta con l'obiettivo di creare uno spazio di commento indipendente e fuori dal coro sul contesto politico-economico del paese.