ultimora
Public Policy

I preconcetti senza senso

La baggianata della nebulosa

Il commento di <a href='http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=search&currentArticle=R52N1' target='_blank'>Francesco Forte </a>è pretestuoso

di Redazione - 21 aprile 2010

Alzi la mano chi può tratteggiare in maniera definita un ipotetico partito di centro che si dovrebbe concretizzare attorno alla figura di Luca Cordero di Montezemolo, fresco di abbandono della presidenza FIAT. Troppi se e troppi ma: Luchino accetterà mai di scendere in campo? E, se sì, quali saranno i suoi alleati? Quantomeno prematuro esprimere dei giudizi, non foss"altro perché ancora non si sa nemmeno di cosa stiamo parlando. Eppure c"è chi, come Francesco Forte su Il Foglio che decide che no, parlare si può e si deve. E si possono esprimere giudizi insensati e pieni di preconcetti. Nebulosa tossica è un termine che vuol dire tutto e niente, che cerca più il titolo a effetto piuttosto che la sostanza dei fatti. Forse che lo spirito che anima Forte sia anche quello di vino? Ma non vorremmo, come fa lui, avanzare giudizi avventati.

Social feed




documenti

Test

chi siamo

Terza Repubblica è il quotidiano online fondato e diretto da Enrico Cisnetto nato nel 2005 dall'esperienza di Società Aperta con l'obiettivo di creare uno spazio di commento indipendente e fuori dal coro sul contesto politico-economico del paese.